Laboratori didattici

Al Museo Ottocento Bologna crediamo nell’arte come strumento educativo, ed è per questo che tra le varie iniziative, il museo offre anche laboratori didattici destinati ai più piccoli. Per ciò che concerne la loro cadenza, il calendario di tutte le attività viene aggiornato mensilmente ed è visibile sulle pagine social del museo. Tutti i laboratori necessitano di prenotazione chiamando lo 051 49 89 511 o scrivendo una mail a info@mobologna.it

Chi cerca, trova!

Avete presente il detto “la differenza sta nei dettagli”? Beh, sappiate che questo vale tanto nella vita reale quanto nel mondo della pittura!
In questo laboratorio i nostri bambini si sfideranno in un gioco a squadre alla ricerca di tutti i dodici dettagli richiesti dall’operatore, per poi approfondire il contenuto dei dipinti attraverso una breve visita guidata. Tra filastrocche da decifrare e versi in rima, sarete abbastanza scaltri e attenti da trovarli tutti?

Destinatari: attività per bambini dai 6 ai 9 anni
Durata: circa un’ora e mezza
Numero massimo di bambini partecipanti: 10
Tariffa biglietto: 10 euro a bambino

Attenzione:

  • è obbligatoria la presenza di un genitore per tutta la durata dell’attività

Identipitt

Dopo una breve introduzione sul significato e sulla storia del ritratto, i bambini si caleranno nei panni di piccoli investigatori per ricostruire l’identikit di alcuni personaggi protagonisti dei dipinti del museo. In che epoca sarà vissuta la signora Pasquini? Che mestiere avrà fatto la signora Zanelli? E chi sarà mai stato l’uomo baffuto nel ritratto realizzato da Alberto Fabbi? Venite a scoprirlo!

Destinatari: attività per bambini dagli 8 agli 11 anni
Durata: circa un’ora e un quarto
Numero massimo di bambini partecipanti: 10
Tariffa biglietto: 7 euro a bambino

Attenzione: non è prevista la presenza del genitore nel corso dell’attività